Agenzia di Traduzioni Giurate-Asseverate

Traduzioni giurate in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese…

Desideriamo dedicare alcune righe del nostro sito all’argomento delle asseverazioni (traduzioni giurate) e perizie in Italia e del ruolo esercitato dal cosìddetto traduttore ufficiale (traduttore giurato).

E’ doveroso da parte nostra fare un pò di chiarezza su tale argomento, perché se sei arrivato in questa pagina vuol dire che stai cercando traduttori ufficiali.

Le traduzioni giurate o asseverate vengono ufficializzate attraverso un giuramento da parte del traduttore che afferma, all’interno di un apposito dipartimento/cancelleria del Tribunale, di aver effettuato una traduzione fedele e corretta del testo presentato. Il traduttore si assume in questo modo la piena responsabilità di quanto è stato tradotto e sottoscritto e ne risponde davanti alla legge.

Questo tipo di procedura è richiesta per diverse ragioni ed è comunque obbligatoria per tutti quei documenti che devono essere presentati in una lingua diversa da quella originale presso enti, organi, istituzioni o autorità ufficiali. In questo modo infatti, il documento tradotto manterrà lo stesso valore legale di quello originale e può, di conseguenza, essere utilizzato con le stesse finalità.

Tutti i nostri traduttori sono professionisti iscritti all’albo dei Periti e CTU del tribunale, in grado di fornire questo tipo di prestazione.

L’eventuale passaggio successivo è quello della legalizzazione, servizio che viene realizzato quando richiesto dal cliente e che prevede l’apposizione di un timbro da parte della Procura della Repubblica, che autentica la firma del Cancelliere che ha sottoscritto la traduzione giurata. Per quanto riguarda i Paesi che hanno aderito alla Convenzione de l’Aja del 1961 (tra i quali l’Italia), tale legalizzazione avviene sotto forma di Apostille. Qui di seguito troverete alcuni tipi di documenti per i quali forniamo il servizio di traduzione giurata:

  • Certificati di nascita, battesimo, residenza, matrimonio, stato di famiglia, cittadinanza, morte, esistenza in vita, AIRE
  • Titoli di studio (diploma, certificato di laurea,
  • Atti notarili, atti di vendita,
  • Sentenze di divorzio, atti di riconoscimento, atti di adozione
  • Documenti per la regolarizzazione di lavoratori stranieri
  • Documenti per il ricongiungimento familiare
  • Documenti di circolazione, patenti di guida, patenti nautiche
  • Documentazioni tecniche
  • Testamenti

A seconda della vostra necessità, saremo lieti di valutare insieme le vostre esigenze e proporvi un preventivo da visionare gratuitamente.

Per maggiori informazioni, chiamateci al 320-8348604.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.